Resistere!

AA VV Resistere
Resistere!

“Resistere!” è il titolo di una serie di volumi a fumetti ambientati in Ucraina nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale. Non seguiamo però il conflitto come ci è stato tramandato: siamo in un’ucronia, in cui, in cui la storia ha seguito un corso alternativo a quello reale.
Questo approccio consente ai lettori di approfondire alcuni elementi di un periodo fondamentale per la storia ucraina, rivisto e reinterpretato in chiave steampunk, filone della fantascienza che introduce tecnologie anacronistiche all’interno di un’ambientazione storica.
La storia ci riporta negli anni 1917-1920 dove facciamo la conoscenza di figure storiche come l’etmano Pavlo Skoropadsky, il rivoluzionario Nestor Machno e Mykhailo Hrushevsky, leader del movimento nazionale ucraino e capo del parlamento rivoluzionario ucraino.
La serie “Resistere!” è una creazione della Will Production, fondata a Kiev nel 2016 da tre sviluppatori di giochi da tavolo: Viacheslav Buhaiov, Debys Fadieiev e Alexander Filipovich. Artista talentuoso, Buhaiov è responsabile della direzione artistica dei fumetti. Fadieiev ha alle spalle una grande esperienza in sceneggiatura e sovrintende all’intreccio. Filipovich, infine, si occupa di tutto quello che riguarda lo sviluppo delle pubblicazioni. Prossimamente il team si arricchirà di Olha Vozniuk, manager e consulente storica per la realizzazione dei nuovi progetti editoriali. Per la parte artistica e grafica il gruppo si avvale di numerosi artisti ucraini. Maxim Bogdanovsky e Oleksej Bondarenko sono stati tra i primi illustratori, poi affiancati dalle matite altrettanto eccellenti di Eugene Tonchilov e Nazar Ponik.

L’idea di “Resistere!” nasce dalla volontà di creare un fumetto ucraino che possa sopravvivere in mezzo ai capolavori europei, giapponesi e statunitensi.

Il genere dell’ucronia steampunk viene scelto per dare una vita a un racconto immaginario che al contempo contenga fatti e personaggi reali. L’ambientazione scelta è a cavallo tra il 1917 e il 1921, quando l’Ucraina, anche se per breve tempo, conquistò l’indipendenza.

La scelta dell’ambientazione steampunk si richiama alle immagini reali di veicoli, aeroplani e convogli armati di quei tempi: pazzeschi da vedere ma progettati e realizzati per davvero, come l’aereo Zeppelin-Staaken R.XIV o il triciclo armato Zar.

€12,90